martedì 21 maggio 2013

Arrivare a Losanna, alle porte delle Alpi

I Romani costruirono un accampamento militare, chiamato Lousanna, sul sito di un insediamento celtico, nei pressi del lago dove oggi si trovano Vidy e Ouchy; sulla collina che lo sovrastava c'era un forte chiamato 'Lausodunon' o 'Lousodunon'.

Dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente l'insicurezza costrinse gli abitanti a trasferire Losanna dove si trova oggi, in una località più semplice da difendere, a causa delle sue colline. La città fu in seguito governata dai Duchi di Savoia e dal Vescovo di Losanna. Poi fu soggetta a Berna dal 1536 al 1798 e molti dei suoi tesori culturali vennero rimossi per sempre, nonostante numerose richieste di Losanna per riaverle. Durante le Guerre napoleoniche il suo status cambiò. Nel 1803 divenne capitale di un nuovo cantone, il Vaud, con il quale entrò nella Confederazione Elvetica.
Nel 1906, l'apertura del Traforo del Sempione, che collega la Svizzera all'Italia, consente a Losanna di crescere e diventare un hub ferroviario internazionale. Il 24 luglio 1923 viene firmato il Trattato di Losanna
Dal 30 aprile al 25 ottobre 1964, si è tenuta l'esposizione nazionale svizzera a Losanna
Tra gli anni cinquanta e gli anni settanta vi immigrarono numerosi italiani, spagnoli e portoghesi, stabilendosi principalmente nella zona industriale di Renens.
La città è tradizionalmente tranquilla ma verso la fine degli anni sessanta e nei primi anni settanta una serie di manifestazioni a carattere prevalentemente giovanile che hanno portato a scontri con la polizia fecero nascere il motto 'Lausanne bouge' (Losanna diventa animata).

Presso il seguente sito web è possibile ricavare informazioni utili per muoversi in città:
www.losanna.net

Partite dalla bellissima Cattedrale gotica di Notre Dame, la più famosa di tutta la Svizzera, dove all'interno vi aspetta un magnifico rosone del XII secolo e appena fuori due piccoli musei tutti da scoprire.

Continuate poi girovagando per le stradine tortuose della Città Vecchia dal possente Chateau St-Marie, dove vissero i vescovi di Losanna, attraverso place de la Palud, per cinque secoli la sede dell'amministrazione cittadine, fino all'imponente Tour de l'Ale.
Se cercate l'arte per voi ci sono gli interessanti musei di Losanna, al Musèe de l'Art Brut vi aspettano le opere degli artisti folli, al Palais de Rumine vi aspetta il Musée cantonal des beaux-arts e tante mostre, e al Musèe Olympique la storia ed i ricordi delle Olimpiadi.
Quando poi siete stanchi di girare per il centro allora rilassatevi sul sognante lago di Ginevra fra nuotate e sport sull'acqua, oppure partite alla scoperta dei magnifici dintorno di Losanna fra paesini medievali e antichissimi castelli.
Il clima di Losanna, grazie alla vicinanza del lago, è abbastanza mite. Se volte rilassarvi sul lago e lanciarvi in qualche sport sull'acqua allora il periodo per voi è l'estate quando le temperature vanno dai 20 ai 25 gradi, se volte visitare il magico centro antico ed i dintorni invece optate per la privamera, caratterizzata da temperature che vanno dai 7 ai 14 gradi. Durante l'inverno poi le temperature scendono fino a 2 gradi.


Nessun commento:

Posta un commento