Mio babbo me ne parlava già negli anni in cui percorremmo il ben più noto cammino verso Santiago de Compostela (una parte, quantomeno: quel tratto che, partendo da Leon, costituisce appena 330 km degli 800 e più km che da Roncisvalle portano fino a Finisterre).
Nel freddo Febbraio 2010 questi pensieri riemersero in superficie: era un quadro confuso e composito - sulle imprecisioni nemmeno mi soffermo - come si può leggere dalle parole che gli scrissi in quei giorni:
[...] comunque, in tutto questo sproloquio, ho deciso una cosa:
percorrere, nel corso degli anni, le strade (meglio, i "sistemi viari") sulle orme dei pellegrini che si recavano a San Pietro, a La Mecca, a Santiago ecc. ecc.
Senza trascurare la Transiberiana, il viaggio verso capo nord, la Via della Seta ecc. ecc.
Insomma, la faccio breve:
ho una settimana di tempo. devo organizzare la prima di 6-7 tappe che da Canterbury mi porteranno a Roma lungo la via Francigena (!!!). Sono complessivamente 1600 km (pensavo di farne massimo 300 per tappa).
Da allora io e Diego ne abbiamo fatta di strada, quasi 1000 km. Ma quante letture (grazie Enrico Brizzi!), quante chiacchiere e quanti paesaggi. Ma soprattutto quanta storia sotto i nostri piedi: quella stessa storia che richiama nuove scoperte e che apre a nuove domande e curiosità.
Nell'email seguente, scritta a Diego negli stessi giorni e figlia più dell'entusiasmo che di un piano vero e proprio, lanciavo il sasso nello stagno e indicavo la "strada". Di certo, come rimarcavo più volte, vi era solo la partenza: Canterbury.
un'idea un po' folle.
comporre, nel giro di qualche anno, il percorso di Via Francigena che da Canterbury portava a Roma.
cominciamo io e te soli, credo, e poi nel corso dei prossimi anni viaggiamo con chi capita: unica regola, io e te ci dobbiamo essere.
-- La via Francigena: Capitolo 1 --
giugno o luglio.
8 giorni da sabato a sabato.
un tratto di Francigena (la strada parte a Canterbury e finisce a Roma, nella magggica)
stavo pensando di fare il tratto da Parma a Pont Saint Martin, ma forse ha senso farlo rispettando partenza e arrivo dell'originaria.
Per cui potremmo partire da Canterbury.
Intanto mi informo: ti invito a leggere qualcosa, se l'idea ti attira.
www.associazioneviafrancigena.com
Nessun commento:
Posta un commento