Francigena: sulle orme di Sigerico (e oltre)

Il progetto di camminare sull'antica via Francigena ha radici lontane.
Mio babbo me ne parlava già negli anni in cui percorremmo il ben più noto cammino verso Santiago de Compostela (una parte, quantomeno: quel tratto che, partendo da Leon, costituisce appena 330 km degli 800 e più km che da Roncisvalle portano fino a Finisterre).
Nel freddo Febbraio 2010 questi pensieri riemersero in superficie: era un quadro confuso e composito - sulle imprecisioni nemmeno mi soffermo - come si può leggere dalle parole che gli scrissi in quei giorni:

[...] comunque, in tutto questo sproloquio, ho deciso una cosa:
percorrere, nel corso degli anni, le strade (meglio, i "sistemi viari") sulle orme dei pellegrini che si recavano a San Pietro, a La Mecca, a Santiago ecc. ecc. 
Senza trascurare la Transiberiana, il viaggio verso capo nord, la Via della Seta ecc. ecc.

Insomma, la faccio breve:
ho una settimana di tempo. devo organizzare la prima di 6-7 tappe che da Canterbury mi porteranno a Roma lungo la via Francigena (!!!). Sono complessivamente 1600 km (pensavo di farne massimo 300 per tappa).

Da allora io e Diego ne abbiamo fatta di strada, quasi 1000 km. Ma quante letture (grazie Enrico Brizzi!), quante chiacchiere e quanti paesaggi. Ma soprattutto quanta storia sotto i nostri piedi: quella stessa storia che richiama nuove scoperte e che apre a nuove domande e curiosità.
Nell'email seguente, scritta a Diego negli stessi giorni e figlia più dell'entusiasmo che di un piano vero e proprio, lanciavo il sasso nello stagno e indicavo la "strada". Di certo, come rimarcavo più volte, vi era solo la partenza: Canterbury.

un'idea un po' folle.
comporre, nel giro di qualche anno, il percorso di Via Francigena che da Canterbury portava a Roma.
cominciamo io e te soli, credo, e poi nel corso dei prossimi anni viaggiamo con chi capita: unica regola, io e te ci dobbiamo essere.

-- La via Francigena: Capitolo 1 --
giugno o luglio.
8 giorni da sabato a sabato.
un tratto di Francigena (la strada parte a Canterbury e finisce a Roma, nella magggica)
stavo pensando di fare il tratto da Parma a Pont Saint Martin, ma forse ha senso farlo rispettando partenza e arrivo dell'originaria.
Per cui potremmo partire da Canterbury.
Intanto mi informo: ti invito a leggere qualcosa, se l'idea ti attira.

www.associazioneviafrancigena.com

Nessun commento:

Posta un commento