Chi siamo

Perché camminare?

C'è sempre qualcuno che ci rivolge questa domanda quando raccontiamo quello che facciamo e credo che lo stupore o l'incomprensione sia un buon punto di partenza per questa introduzione.
Credo che il muoversi a piedi sia il modo per conoscere davvero i luoghi che si attraversano: durante ogni km ci si guarda attorno e si riesce a cogliere tutti i particolari che si ignorerebbero muovendosi in auto, si rallentano i ritmi e si comincia a vivere ad un'altra velocità.
Credo che quello che ci muove sia proprio questo, il rallentare, il cambiamento di prospettiva. Il pellegrinaggio ti permette di vivere ogni giorno il fascino dell'incognita: non si sa dove si dormirà, non si sa chi si incontrerà lungo il percorso. Questo è bellissimo, perché lungo la strada si incontrano persone disposte a dare una mano, curiose.
Personalmente questo tipo di esperienze mi fanno rivalutare le persone, in positivo.

La candidatura di Ravenna a capitale europea della cultura ha dato la spinta per la realizzazione di un itinerario che attraversi tutta la Romagna, con la speranza che tale percorso attragga anche un tipo di turismo non propriamente tipico delle nostre zone, vale a dire un turismo responsabile, ecocompatibile e in grado di sostenere anche le piccole strutture delle zone meno battute.

Con determinazione e voglia di faticare ci impegneremo per la riuscita di questo progetto.

Ci si vede sulla strada.
Diego


Team


Carlo Gasperoni: classe '81, Romagnolo verace trapiantato prima a Trieste ed ora in Veneto, è l'ideatore del progetto Romandiola 2019. Appassionato di musica e promotore del camminare come modo alternativo di vedere il mondo, ad un'altra velocità.



Diego Gentilini: classe '81, elettricista di copertura, poeta neo-romantico de facto. L'elemento silenzioso della compagnia, dedito all'orientamento ed al passo. Medaglia al valore come spalla ideale di ogni spedizione che si rispetti.



Andrea Asioli: classe '82, il letterato del gruppo, oltre che esperto di botanica. Raffinato gentleman inglese, grazie alla sua pluriennale esperienza londinese. A disposizione per fornire cenni storico-artistici, fondamentali nel percorso attraverso la Romagna.



Federica Buccella: classe '81, Sommelier e buongustaia per passione, costantemente in viaggio per l'Italia. Sportiva, dà filo da torcere anche ai camminatori più esperti. PR del gruppo (i gestori delle strutture incontrate lungo il percorso considerano solo lei, rapiti dai suoi occhi verdi).


Nessun commento:

Posta un commento